domenica 28 novembre 2010

Crema di parmigiano e pangrattato


Il mio compagno dice che dovevo chiamare questo blog “Le ricette della nonnina”, perché mi piace al rientro a casa durante le freddi sere d'inverno, assaporare una calda e corroborante minestra calda, come faceva la mia cara nonna.
Eppure, dai e dai, insaporendole con verdure, aromi, spezie e tutto quello che ci detta la fantasia, è possibile preparare ottime zuppe e creme davvero gustose e sostanziose. E infatti ormai è proprio lui che spesso e volentieri mi chiede di preparala!
Altro che brodino! Come questa crema, trovata tra le ricette della “Cucina Veloce” della collana “Il cucchiaio d'argento”.

Ingredienti

1 litro di brodo di carne
farina 40 g
parmigiano grattuggiato 10 g
burro 30 g
1 uovo
2 cucchiai di pangrattato
noce moscato
sale pepe
2 fette di pancarré

Portate a bollore il brodo, nel frattempo in una ciotola lavorate a crema il burro lasciato ammorbidire con un pizzico di noce moscata e mezzo cucchiaino di pepe. Unire l'uovo sbattuto, la farina, il parmigiano il pane grattuggiato e salare. Frullare con il minipimer.
Versare il composto in una casseruola, unire il brodo a filo, regolando la quantità a seconda della consistenza che preferite dare alla vostra crema.
Regolare di sale e pepe, appena raggiunge il bollore togliete dal fuoco e servite con un filo d'olio.

Trucchetto: se l'uovo vi si rapprende, frullate un poco la crema con il minipimer.


Potete servirla con dei crostini di pane. Io avendo sempre di scorta del pan carré, ho tagliato due fette a cubetti e fatto dorare in una padellina insieme al burro oppure tostarli in forno se per caso lo avete acceso per altre preparazioni.

2 commenti:

  1. molto originale!!! anche io adoro le zuppe calde nelle serate invernali! la proverò!

    RispondiElimina
  2. Ciao Isabella, come non potevo commentare!! tutto carino e poi ti chiami come mia figlia ^_^
    complimenti per la zuppa le adoro belle calde ideali per queste giornate fredde ;) mi aggiungo ai sostenitori, se vuoi passa a trovarmi :))
    Un bacio Anna

    RispondiElimina

Grazie per la visita, i vostri commenti o suggerimenti sono sempre graditi!